Riciclo nel Recovery Plan per sostenere l’export

Riciclo nel Recovery Plan per sostenere l’export

Gli effetti della pandemia non hanno risparmiato neanche la raccolta differenziata di carta e cartone che nel 2020 scenderà, secondo le stime, del 3,2% a 3,4 milioni di tonnellate, ma resiste l’export nonostante la chiusura del mercato cinese.

Il Report Unirima 2020 mette a fuoco l’andamento della filiera della carta e dei prezzi in Italia e analizza evoluzione del settore inserito nel quadro internazionale alla luce della normativa vigente.

Lo sviluppo dell’economia circolare richiede che si trovino soluzioni volte in particolare a supportare l’export per assorbire il surplus strutturale di produzione di carta da macero. La produzione di materia prima secondaria deve avere un ruolo di primo piano in una ripresa economica che voglia far il più possibile leva sulla sostenibilità e la green economy.

Unirima propone nel «Manifesto delle Associazioni del riciclo a sostegno dell’economia circolare» sei punti cardine su cui intervenire che possono dare concretezza al generale indirizzo del governo riguardo al Recovery Plan sulla sostenibilità e sulla green economy: dal dotare il settore di un quadro normativo nazionale e amministrativo, al favorire investimenti dedicati all’innovazione tecnologica, dal promuovere la competitività all’introduzione di norme di fiscalità ambientale oltre che sviluppare indicatori di performance ambientali, gestionali ed economici.

Fonte: http:http://www.ecodallecitta.it/notizie/393428emilia-romagna-primo-posto-nazionale-nella-raccolta-pro-capite-di-carta-e-cartone