31 Lug Viaggi: i 10 luoghi della carta
Comieco, in occasione della ripartenza del turismo e delle imminenti vacanze, propone percorsi turistici inediti dove a guidarci sarà proprio la carta.
Il Museo della Carta di Amalfi, la Biblioteca Capitolare di Verona, la Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno e la Via della Carta tra Lucca e Pistoia, il bosco di San Francesco ad Assisi, il Museo della cartapesta di Lecce, il Museo della Carta di Mele (GE), il Museo della carta e della Filigrana di Fabriano, la Biblioteca Malatestiana di Cesena e il Museo della Stampa di Lodisono le proposte turistiche selezionate.
L’Italia non è fatta solo di sapori. È fatta anche di saperi, da proteggere e valorizzare perché sono loro, sposandosi con l’attenzione alla sostenibilità, ad aver permesso al nostro Paese di raggiungere l’importante risultato dell’87% come tasso di riciclo per carta e cartone, superando con 10 anni di anticipo gli obbiettivi imposti dalla Comunità Europea entro il 2030. Alcuni territori sono stati proprio plasmati nel corso del tempo dalla carta, lasciando un segno indelebile sul paesaggio urbano e rurale.