Pnrr per carta e cartone: stanziati 130 milioni di euro

Pnrr per carta e cartone: stanziati 130 milioni di euro

Carta e cartone rappresentano indiscutibilmente una delle filiere più floride dell’economia circolare, il modello di produzione e consumo che meglio garantisce ecosostenibilità.
In linea con questi temi, il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha pubblicato nei tempi previsti la graduatoria definitiva del Pnrr (Piano Nazionale ripresa e resilienza). Nello specifico, sono stati stanziati circa 130 milioni di euro per la realizzazione di 70 progetti, dei quali il 64% riguarda il centro-sud del paese al quale sono destinati 90 milioni di euro, mentre il restante 36% è destinato al nord Italia.

Si tratta di risorse preziose per il comparto, utili anche per ridurre il divario tra il nord e il sud del paese e innovarne l’impiantistica: un importante risultato, supportato fin dall’inizio dal consorzio Comieco e dalle associazioni rappresentative della filiera.

L’attenzione alla raccolta differenziata e la selezione al riciclo dei materiali cellulosici sono gli obiettivi a cui i fondi del Pnrr daranno spinta, partendo da un incoraggiante dato: nel 2021 sono state raccolte 3,6 milioni di tonnellate di carta e cartone e, nel solo comparto degli imballaggi, il tasso di riciclo ha superato l’85%.

FONTE: Pnrr, filiera carta e cartone: finanziati 70 progetti per circa 130 milioni (dealflower.it)