
26 Mar Lucca è la nuova Capitale del riciclo della carta
Dopo un’attenta valutazione delle numerose candidature, Comieco ha designato Lucca come sede della prossima edizione della Paper Week, conferendole il titolo di Capitale del riciclo della carta. La scelta è ricaduta su Lucca per il suo ruolo di fulcro del distretto industriale con il più elevato utilizzo di macero nella produzione cartaria, stimato in circa 1 milione di tonnellate annue, e per l’impegno dei suoi cittadini, che annualmente differenziano circa 80 kg di carta e cartone pro capite.
La Paper Week, campagna di sensibilizzazione di rilievo nazionale sul riciclo di carta e cartone, si appresta a celebrare la sua quinta edizione, in programma dal 7 al 13 aprile 2025. L’evento, promosso da Comieco in collaborazione con Federazione Carta e Grafica e Unirima, e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Anci, si propone di avvicinare il pubblico alle tematiche del riciclo attraverso un calendario di appuntamenti gratuiti, sia virtuali che in presenza, rivolti a scuole, cittadini, professionisti e opinion leader.
L’obiettivo primario è illustrare come la raccolta differenziata domestica sia l’innesco di un ciclo virtuoso, che alimenta un processo industriale efficiente e produttivo, generando benefici concreti per l’ambiente, la comunità e l’economia nazionale. Durante la settimana, verranno organizzati laboratori didattici, visite guidate agli impianti di riciclo e conferenze con esperti del settore, per approfondire ogni aspetto della filiera del riciclo e promuovere comportamenti sostenibili.