15 Mag Italia leader in Europa per il riciclo: recuperati tre imballaggi su quattro
Gli imballaggi continuano a rappresentare una questione spinosa non solo per l’Italia, ma per l’Europa in generale. I dati dimostrano che post pandemia continuiamo a produrre sempre più imballaggi, addirittura con dati peggiori rispetto a prima del Covid: per il 2023 sono previsti 15 milioni di tonnellate tra cartone, carta, alluminio, plastica e affini, solo per la nostra penisola. Il rovescio della medaglia però è che ne ricicleremo i tre quarti e che, da questo punto di vista, l’Italia si conferma il Paese europeo più virtuoso [Conai, 18 marzo 2023].
Nel campo della raccolta differenziata e del riciclo, anche per il 2023 si dovrebbe assistere a una nuova vitalità. Infatti l’anno in corso dovrebbe vedere avviato a riciclo oltre il 77% degli imballaggi in acciaio, il 67% degli imballaggi in alluminio, più dell’85% degli imballaggi in carta e cartone, circa il 63% degli imballaggi in legno, quasi il 59% degli imballaggi in plastica e bioplastica e l’80% circa degli imballaggi in vetro.
L’obiettivo finale è quello di continuare a promuovere e difendere l’ecodesign, immettendo sul mercato dei pack sempre meno impattanti e facendo sì che le città italiane siano viste come produttrici di risorse, non scarti.
FONTE: Cartoni e lattine, Italia prima in Europa sul riciclo: ne recupera tre su quattro- Corriere.it