29 Ott Tu cerchi su internet, noi piantiamo alberi
Ecosia è come ogni altro motore di ricerca, ma con una grossa differenza: utilizza i propri profitti per piantare alberi.
Se Internet fosse un paese si classificherebbe al terzo posto nel mondo in termini di consumo di elettricità, secondo un recente rapporto di Greenpeace. I server utilizzati per eseguire il Web richiedono molta potenza. L’energia deve essere prodotta da fonti rinnovabili ed è responsabilità delle aziende assicurarsi che le loro operazioni non danneggino il pianeta.
Ecco perché nel 2017 Ecosia ha deciso di costruire il primo impianto a energia solare per garantire che i propri server funzionassero sempre con energia rinnovabile al 100%. L’impianto da 531kWp è ora funzionante, fornisce energia pulita alla rete e sostituisce l’elettricità derivata dai combustibili fossili. L’intenzione è di costruire ulteriori impianti solari man mano che la base di utenti crescerà.
Quando installi Ecosia, ogni ricerca rimuove effettivamente CO2 dall’atmosfera perché utilizza i profitti per piantare alberi. Ciò significa che, se Ecosia fosse grande come Google, si assorbirebbe il 15% di tutte le emissioni globali di CO2!
Google è stato carbon neutral dal 2017, ma solo cercando con Ecosia puoi aiutare attivamente a riparare il pianeta.
Ecosia non paga dividendi ai propri proprietari, tutti i profitti rimangono all’interno dell’azienda e alla fine verranno investiti o utilizzati per la piantagione di alberi.
Un motore di ricerca può compensare la sua impronta di carbonio e andare ancora oltre? Ecosia, non si occupa solo di energia pulita, vuole rimuovere l’anidride carbonica dall’atmosfera per affrontare i cambiamenti climatici.
Fonte: https://www.ecosia.org/