Dove si butta? Errori da evitare

Dove si butta? Errori da evitare

I giorni dedicati alla Paper week sono stati l’occasione per fare il punto sulla raccolta differenziata e il riciclo di carta e cartone. L’Italia ha buoni numeri, secondo l’ultimo Rapporto Unirima 2021, ma ci sono ancora molti errori che si fanno nel conferimento domestico.

Per esempio lo scontrino fiscale non va nel bidone della carta ma nell’indifferenziata. Gli scontrini sono infatti composti da carte termiche e sostanze che reagiscono al calore e possono generare problemi in fare di riciclo.

La carta sporca di cibo va differenziata in due modi: se non si possono eliminare i residui di cibo ed è compostabile, come il cartone della piazza, va nell’organico; se ha residui di cibo e non è compostabile va nell’indifferenziata. Lo stesso procedimento va seguito per le confezioni di colomba, pandoro e panettone.

I cartoni delle bevande sono un mondo a parte: il tetra pack viene riciclato in tutta Italia ma le modalità di raccolta variano da Comune a Comune.

Il sacchetto di plastica non va mai nella carta, anche se si usa per raccogliere la carta, va svuotato e conferito nella plastica.

Il vassoio dei pasticcini è di carta anche se il fondo è dorato quindi va con carta e cartone.

FONTE:https://video.repubblica.it/green-and-blue/vivere-green/dove-si-butta-dallo-scontrino-al-cartone-della-pizza-5-errori-da-evitare/412780/413707