Carta riciclata, come si ricava?

Carta riciclata, come si ricava?

La filiera italiana della carta riciclata è un esempio di eccellenza in Europa.

La carta riciclata non è riciclabile all’infinito. Può essere riciclata fino a 7 volte, superate le quali la resa si riduce, poiché le fibre si accorciano e si indeboliscono. Mentre la plastica può essere riciclata fino a 3 volte più della carta. Inoltre, il riciclo della carta produce altri rifiuti che spesso sono destinati alla termovalorizzazione. Tuttavia, in Italia ci sono pochi impianti e questo è uno dei fattori principali che limitano l’incremento del riciclo e della circolarità nell’industria cartaria.

La carta recuperata può essere trattata e riutilizzata come materia secondaria per la produzione di nuova carta. La raccolta differenziata della carta riguarda tutti i vari prodotti di carta. Partendo dalla fibra del rifiuto cartaceo, circa l’80% viene trasformato in nuova carta.

Dalla carta si ottiene altra carta, usata per scopi diversi: se non è di grande qualità, viene trasformata in carta o cartone da imballaggio, ma dalla carta riciclata si possono anche ricavare delle fibre di cellulosa che possono essere poi impiegate nella bio edilizia.

FONTE: https://ilsalvagente.it/2022/06/23/come-si-ricava-la-carta-riciclata/