Anno da record per la differenziata

Anno da record per la differenziata

L’Italia è ancora una volta campione d’Europa, ma questa volta all’insegna della sostenibilità. A stabilirlo è il 27° Rapporto Annuale Comieco sulla raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone in Italia.

Il Rapporto delinea una situazione italiana caratterizzata da un andamento ovunque positivo, i volumi complessivi di raccolta comunale crescono di oltre 110.000 tonnellate, segnale importante dopo lo stop registrato con i dati del 2020.

Oltre 3,6 milioni di tonnellate di materiali cellulosici raccolti dai comuni di tutta Italia e l’Emilia-Romagna si conferma al primo posto con 88,4 kg raccolti da ciascun cittadino.

Il trend di crescita nazionale deve svilupparsi su un doppio binario: più quantità, ma anche più qualità. Se, infatti, la raccolta del cartone presso le attività commerciali si conferma su standard di eccellenza, sul versante “famiglie” in media circa il 50% delle quantità necessita di una lavorazione industriale per il raggiungimento di livelli soddisfacenti, percentuale che al Sud arriva al 75%. Assicurare la migliore qualità già in fase di raccolta diventa quindi essenziale per migliorare l’efficienza e l’economicità lungo tutta la filiera del riciclo.

FONTE:https://www.ecodallecitta.it/27-rapporto-annuale-comieco-il-2021-e-stato-un-anno-da-record/